Quantcast
Channel: Cronaca – vivisicilia – vivienna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1318

Daspo per due calciatori della società calcistica “La Ferrara Leonissurya” di Leonforte

$
0
0

daspoIn data 24 gennaio 2015 presso l’impianto sportivo denominato “Le Piscine S.Giacomo”, sito nella contrada S.Giacomo del Comune di Nicosia (EN), ha avuto luogo l’incontro valevole per il Campionato dilettantistico di serie D, organizzato dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti – tra le squadre “Città di Nicosia” di Nicosia (EN) e “A.S.D. La Ferrara Leonissurya” di Leonforte (EN).
Il suddetto incontro veniva sospeso in anticipo, precisamente al 35° minuto del secondo tempo regolamentare, dall’arbitro, poiché questi veniva aggredito fisicamente da un giocatore dell’ASD La Ferrara Leonissurya.
Nello specifico, il S. G., che era stato espulso dall’arbitro a seguito di un fallo di reazione commesso durante una fase di gioco, iniziava ad inveire verbalmente contro lo stesso arbitro a causa di una decisione assunta da quest’ultimo, cercando di accedere all’interno del campo di gioco. Seppur trattenuto con difficoltà da un giocatore del “Città di Nicosia”, il giocatore riusciva nel proprio intento e correndo verso l’arbitro, lo spingeva alle spalle facendolo rovinare a terra.
L’azione intimidatoria e violenta perpetrata nei confronti dell’arbitro, veniva proseguita da un altro giocatore della “ASD La Ferrara Leonissurya”, S.F., che toltosi la maglia, si avvicinava all’arbitro sputandogli al viso.
Considerate le condizioni sfavorevoli per il prosieguo della gara, l’arbitro ne sanciva la sospensione definitiva.
A seguito di tale decisione, il primo dei due calciatori continuava nel suo comportamento, proferendo insulti e minacce verso il direttore di gara.
Uscito dall’impianto sportivo, l’arbitro era costretto a recarsi presso il Pronto Soccorso del Nosocomio di Nicosia per ricevere le cure del caso.

A seguito dei fatti sopra riportati, in data 21/02/2015 il Questore di Enna emetteva provvedimento il divieto di accesso (DASPO) per il periodo di anni UNO nei confronti di S. F. e di anni quattroO nei confronti di S. G. in tutti i luoghi ove si svolgono competizioni calcistiche della società “A.S.D. La Ferrara Leonissurya”, nonché in tutti gli stadi o altri impianti sportivi in occasione di eventi calcistici organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il divieto è esteso, nelle medesime circostanze di tempo, in tutti gli spazi antistanti o comunque limitrofi agli stadi o ai campi sportivi ove si disputeranno tali manifestazioni ed altresì in quelli interessati alla sosta, al transito ed al trasporto delle persone che partecipano o assistono alle manifestazioni medesime. Agli stessi è stato altresì imposto di comparire personalmente presso il Commissariato di P.S. di Leonforte al 20° minuto di ogni tempo di tutti gli incontri ovunque disputati dalla squadra calcio “A.S.D. La Ferrara Leonissurya”.
Alla luce di quanto sopra esposto, sono stati trasmessi al G.I.P. presso il Tribunale di Enna, per la convalida, i due provvedimenti questorili di cui all’art. 6 della l. 401/89, così come modificato dalla l. 377/2001, dalla l. 88/2003, dalla l. 210/2005 e dalla l. 41/2007, emessi dal Questore di Enna in data 21.02.2015.
In data 26/02/2015,il GIP ha convalidato i provvedimenti di cui sopra associati con l’obbligo di presentazione presso il Commissariato di P.S. di Leonforte (EN)
L’emissione dei provvedimenti da parte del Questore di Enna, dott. Ferdinando Guarino, si inserisce in seno all’ampia campagna di contrasto ad ogni forma di violenza, anche in occasione di manifestazioni sportive, fortemente promossa dal Questore, nella convinzione che lo sport è e deve essere un momento di aggregazione giovanile, veicolo di messaggi positivi, non certo una occasione per porre in essere comportamenti violenti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1318

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>